PREMIO INTERNAZIONALE DI DANZA
“SAN NICOLA”
XV Edizione
Direzione Artistica: SIMONA DE TULLIO
Col patrocinio del Municipio 2 e Csen Puglia
14-15-16 Dicembre 2024
TEATRO SHOWVILLE
BARI
Il Concorso Internazionale di Danza si svolgerà nei giorni 14-15-16 Dicembre 2024 sotto la direzione artistica di Simona De Tullio con esclusive borse di studio internazionali: Usa, Lettonia, Estonia, Francia, Italia, Paesi Bassi…
Al Concorso, suddiviso nelle seguenti sezioni: Classica, e Moderno-contemporanea possono partecipare:
SOLISTI giovani danzatori, di età compresa tra 8 e 11 anni per la categoria allievi (NO PUNTE), tra i 12 e i 14 anni per la categoria juniores, dai 15 anni in su per la categoria seniores;
GRUPPI danzatori di eta’ compresa tra i 9 e 13 anni per la categoria juniores, dai 14 anni in su per la categoria seniores, num. minimo di partecipanti per gruppo n. 3 danzatori;
PASSI A DUE danzatori di età compresa tra i 9 e 13 anni per la categoria juniores, dai 14 anni in su per la categoria seniores.
Termine ultimo per l’iscrizione al Concorso: 06 Dicembre 2024
Per informazioni:
Associazione Culturale Breathing Art Company
www.premiosannicola.info
e-mail: segreteria@premiosannicola.info tel. 347.670040 / +39 392.4833990
Art. 1
Il Premio Internazionale di Danza è suddiviso in due sezioni:
classica e moderna-contemporanea
L’età minima e l’età massima dovranno essere compiute al 06/12/2024.
Art. 2
La domanda di ammissione allegata, dovrà essere compilata in ogni sua singola parte e inviata a:
Simona De Tullio -Via Menotti Bianchi 4 70125 Bari.
Andranno inoltre allegati i seguenti documenti:
Per i solisti:
- Certificato di sana e robusta costituzione fisica o autocertificazione della scuola;
- Una foto formato tessera;
- Fotocopia del passaporto per coloro che provengono dall’estero da Paesi extracomunitari;
- Ricevuta dell’avvenuto pagamento di euro 80,00, QUOTA IN NESSUN CASO
RIMBORSABILE, da inviarsi quale tassa di ammissione al Concorso tramite vaglia
postale intestato a Simona De Tullio Via Menotti Bianchi 4 – 70125 Bari.
Nella causale andrà indicato: Premio Internazionale di Danza “San Nicola” 2024;
La quota di iscrizione darà diritto a invito valido per la finale del giorno 16 dicembre 2024 (valido solo per i solisti)
Per i gruppi:
- Dichiarazione attestante il possesso del certificato medico di ogni componente del gruppo
presentato;
- Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione, QUOTA IN NESSUN CASO RIMBORSABILE, da inviarsi quale tassa di ammissione al Concorso tramite vaglia postale intestato a Simona De Tullio Via Menotti Bianchi 4 – 70125 Bari.
Nella causale andrà indicato: Premio Internazionale di Danza “San Nicola” 2024;
- Quote di partecipazione: Euro 160,00 per gruppi fino a n. 8 danzatori, euro 15,00 in più per ogni danzatore aggiunto.
Per i passi a due:
- Dichiarazione attestante il possesso del certificato medico di ogni componente del passo a due;
- Ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione, QUOTA IN NESSUN CASO RIMBORSABILE, da inviarsi quale tassa di ammissione al Concorso tramite vaglia postale intestato a Simona De Tullio Via Menotti Bianchi 4 – 70125 Bari .
Nella causale andrà indicato: Premio Internazionale di Danza “San Nicola” 2024
Quote di partecipazione: Euro 100,00 per la coppia.
PER TUTTE LE CATEGORIE E’ OBBLIGATORIO INVIO FILES MUSICALI VIA MAIL.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade improrogabilmente il 06 Dicembre 2024. È possibile partecipare a entrambe le sezioni per i solisti, la quota aggiuntiva di iscrizione per la seconda sezione è di Euro 40,00.Per i gruppi la presentazione di una seconda coreografia con gli stessi danzatori prevede una quota complessiva di Euro 100.
Art. 3
L’organizzazione del Concorso non terrà conto delle domande prive della documentazione elencata nel precedente art.2, né di quelle che non risultino essere state spedite entro le date indicate.
Art. 4
Il Concorso si svolgerà a Bari nei giorni 14-15-16 Dicembre 2024 secondo il seguente calendario di massima:
14-15 Dicembre 2024 : Prove eliminatorie senza pubblico (Teatro Showville)
Lunedì 16 Dicembre 2024: Finale aperta al pubblico (Teatro Showville)
Gli orari definitivi potranno essere elaborati alla scadenza delle iscrizioni. Lo svolgimento delle selezioni, sede e orari, potrà subire variazioni in base a numero degli iscritti. I concorrenti dovranno presentarsi obbligatoriamente almeno trenta minuti prima dell’inizio delle varie fasi.
Art. 5
A far parte della Commissione Giudicatrice saranno i responsabili delle Compagnie straniere e Accademie coinvolte nel premio e personalità del mondo culturale e istituzionale del territorio. Nel caso in cui si dovesse verificare un ritardo, per forza maggiore, di uno dei componenti della Giuria, si fa noto che i lavori della Commissione Giudicatrice saranno svolti regolarmente con i membri presenti.
Art. 6
Tutti i candidati SOLISTI e PASSO A DUE dovranno eseguire un brano della durata non superiore ai 3 minuti.
I GRUPPI dovranno eseguire un brano della durata non superiore ai 4 minuti.
Gli stili di moderno ammessi sono i seguenti:
Moderno, Contemporaneo, Jazz.
Finali
Sono ammessi alle finali i soli candidati che avranno superato la prima selezione in una delle due date (14 o 15 Dicembre 2024).
Sono ammesse selezioni video, qualora ci fossero impedimenti giustificati per le giornate di selezioni.
Art. 7
I brani superiori alla durata stabilita potrebbero essere causa di eliminazione dal concorso.
Art.8
MUSICHE
I brani musicali dovranno essere inviati via mail, in formato mp3 (NO WMA O ALTRO FORMATO) a segreteria@premiosannicola.info o utilizzando wetransfer.com per il trasferimento.
I files dovranno essere rinominati come segue:
- Per i SOLISTI: NOME E COGNOME.mp3
- Per i GRUPPI: SCUOLA DI DANZA_CATEGORIA.mp3
- Per i PASSI A 2: SCUOLA DI DANZA_PASSO A DUE_CATEGORIA.mp3
I partecipanti dovranno essere comunque muniti di musica su USB.
Le registrazioni non ritenute professionali all’ascolto potranno essere rifiutate dalla Giuria e quindi causa di eliminazione dal concorso.
Art. 09 Premi*
I Premi previsti saranno così suddivisi:
SOLISTI
Tutte le categorie concorreranno all’assegnazione di borse di studio all’estero che saranno assegnate a insindacabile giudizio dalla giuria.
Primi, secondi e terzi posti solisti
Open card, 2 corsi o singolo corso per stages partners, premi in abbigliamento danza.
GRUPPI
Buoni sconto per tutti i componenti del gruppo da utilizzare presso gli stages estivi partners della manifestazione e buono sconto per abbigliamento danza per le scuole, targhe e coppe.
La Giuria con inappellabile giudizio, con attenta valutazione di merito sulle capacità tecniche, interpretative ed attitudinali dimostrate dai concorrenti, stabilirà i vincitori, o la non attribuzione di uno o più premi, del Premio Internazionale di danza “San Nicola”, così come possono essere assegnate ulteriori borse di studio per merito.
LE BORSE DI STUDIO DOVRANNO ESSERE CONFERMATE DA PARTE DEI VINCITORI 45 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO, QUALORA NON PERVENGA COMUNICAZIONE ALCUNA DI PARTECIPAZIONE LA DIREZIONE ARTISTICA ASSEGNERA’ LA BORSA DI STUDIO AI CANDIDATI IN SUCCESSIONE DI CLASSIFICA.
*le borse di studio coprono solo ed esclusivamente la frequenza dei corsi di danza. Spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del vincitore, salvo diverse indicazioni da parte della direzione.
A giudizio della Giuria potranno essere segnalati anche tra i non vincitori elementi singoli, meritevoli di particolare considerazione al fine di consentire loro di poter ricevere altri premi o usufruire di borse di studio.
Art. 10
I candidati o chi ne faccia le veci autorizzano l’organizzazione espressamente e sin da ora(a meno che non venga espresso per iscritto il proprio dissenso) ad utilizzare liberamente la propria immagine, nonché i dati personali, a fini promozionali, informativi e statistici, ai sensi dell‘art. 13, d. lgs 196/2003 ed accetta questo regolamento in ogni suo articolo e contenuto. Sollevano altresì l’organizzazione da responsabilità in caso di danno/furto a cose e persone, provvedendo autonomamente a propria copertura assicurativa.
NOTE
Non sarà consentito per alcun brano di ciascuna categoria mettere sul palcoscenico scene, attrezzerie e oggetti vari (salvo che non occupino molto spazio), né usare trucchi o creme per il corpo, né usare sostanze liquide, in polvere o quant’altro di simile, che andrebbero a creare danno al tappeto di Danza e quindi difficoltà nel proseguimento del concorso in atto.
LA DIREZIONE ARTISTICA INOLTRERA’ SCHEDE DI VALUTAZIONE DEL PREMIO DOPO LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE SOLO SU RICHIESTA DIRETTA DELLA SCUOLA, A PARTIRE DAL 7 GENNAIO 2025.